Francesco Paolo Paladino

Nato a Piacenza il 09 giugno 1956 e dopo aver svolto gli studi classici si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Parma ha professato per lungo tempo l'attività di avvocato ed ha altresì conseguito la qualifica di giornalista pubblicista.Negli anni ottanta/novanta è stato membro del gruppo new wave Atrox (due lp, ristampati in cd in tutto il mondo) e del gruppo di musica sperimentale Doubling Riders; nel 90 ha iniziato a girare film a soggetto, videoclip e documentari tutti autoprodotti, conseguendo prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo.

1997-1998 : BEST SHORT and BEST ACTOR al Primo Videolugosi Horror Film Festival ' Firenze (Italy) con il corto 'KILLER GUMP' ; primo premio per la miglior opera in video MAP VIDEO 1998

1998 : Vincitore Festival Internazionale del film Turistico e Avventura di Milano XXIII° Edizione Sezione Sport-Avventura con il documentario 'HEARTBIKER'

2000 : BEST SHORT 'LO DOMANDERO' ALLA MONTAGNA' all'Autrans (France) Mountain Film Festival 2000; ex aequo winner in Katmandu Film Mountain Festival (Nepal- 2000); Banff Film Festival Canada & World Tour 2000; vincitor Festival Internazionale del film Turistico e Avventura di Milano XXIV° Edizione Sezione Sport-Avventura con il documentario ; tra i best short nella webtv del Trento Film Festival 2007

Dal 2002 al 2006 : inizia a girare e produrre 'trance/film', cercando di creare un legame più forte, poetico e sostanzioso tra musica e arte visuale. I suoi 'trance/film' accolti entusiasticamente dalla critica, vengono pubblicati in Italia ('Nocturnal Session' con i musicisti Alio Die e In Gowan Ring, HSL Records 2004); 'Uomini che guardano nascere', Edizioni Pakriti con lo sperimentatore Alessandro Fogar, 2005); in Francia, ('Post Atomik Rodeo', una collaborazione con il chitarrista statunitense Matthew Degennaro, Pahavahri prod., 2006), in Belgio ('TECHNOLOGY WILL FALL YOU IN THE END' per la, Blue Sanct, 2004, collaborazione con il musicista Drekka) e negli Stati Uniti ('The Accidental' collaborazione con Aaron Moore, dei Vulcano The Bear, per la casa editrice Elsie & Jack Recordings, 2005.

2006 : Il cortometraggio 'THE PARALLEL MAN' con musiche originali d Padma Newsom dei Cloggs è stato selezionato al FESTIVAL DI CANNES, sezione FILMSHORTCORNER e distribuito in America dalla ITN Distribution. Selezionato nello stesso anno tra i short al Festival del Mediterranean IV Edizione di Tangeri (Marocco).

2007 : WINTERBIRDS HELPED THE PASSENGERS pubblicato, nel giugno 2007, dall'etichetta italo-giapponese Silentes ed è stato votato dal mensile musicale Rockerilla e dal sito web 'Onda Rock' tra le migliori videoproduzioni del 2007 dal critico Massimo Marchini.

2007 : POST ATOMIK RODEO (with guitarist Matthew Degennaro) best video per BLOW UP (Gino Dal Soler).

2007 : encomio al Senato della Repubblica Italiana per il documentario 'IOWA STORIES', autoprodotto e vincitore del Golden Award per il Documentario Digitale al 40° World Film Festival di Houston (U.S.A.). Il documentario è stato anche votato dal critico Gino Dal Soler del mensile musicale BLOWUP come migliore DVD del 2007.

2008 : Il cortometraggio 'MORNA' è stato selezionato come finalista al FILMSHORT CORNER all Festival di Cannes e al Festival di Bellinzona.

2009 : vincitore dell'INDIPENDENT FILM FESTIVA DI NEW YORK come 'best psychological feature' (USA) con il lungometraggio QUI SCORRE IL FIUME (Where the river runs) con Nino Castelnuovo, Gianni Schicchi e Gerardo Placido; premio FEDIC al Festival del Cinema di Venezia eventi collaterali.

2010 : nominato tra i dieci migliori registi della decade (2000-2010) dal critico Gino Del Soler (BLOW UP magazine).

2011 : vincitore del GOLDEN REMI AWARD per il miglior film sperimentale al WORLD FILM FESTIVAL di HOUSTON (Texas) con il film MONOLOGHI (MONOLOGUES).

2013 : vincitore del RIVER FILM FESTIVAL di PADOVA con il film 'DUST TO DUST'; Golden Remi Awarrd 2014 World Film Festival Houston ; selezionato al Festival di Cannes (FILMSHORTCORNER); selezionato fuori concorso al Think Forward IFF VENEZIA FILM FESTIVAL 2013.

Il regista è presente tra gli artisti dell'EMILIA ROMAGNA nel videocatalogo DOCUMENTANDO-VIAGGIO NELL'EMILIA ROMAGNA D'ARTE con due opere (Lo domanderò alla Montagna e POST ATOMIK RODEO).


Cell. 335-6677874

Facebook

E-mail francesco_paladino@libero.it